La farmacia che si prende cura di te
>
I farmaci da banco sono una categoria di farmaci acquistabili senza prescrizione medica, spesso utilizzati per alleviare dolori minori e contribuire alla guarigione di una malattia. In Italia, il nome farmaci da banco, riassunto con la sigla FdB, equivale alla definizione anglosassone OTC, il cui significato è Over-the-counter, ossia “oltre il banco”, cioè che non richiedono la prescrizione medica per essere dispensati dal farmacista di fiducia.
Per questo motivo, tali farmaci vengono anche definiti farmaci da automedicazione. Alcuni prevengono malattie, come carie o problemi legati all’attività fisica, altri risultano essere utili a gestire problemi ricorrenti, come le emicranie o il raffreddore. Nell’Unione Europea, esistono specifici enti governativi che si occupano di stabilire se la vendita dei farmaci da banco, sia fisicamente che online, possa o meno essere consentita.
Affini ai farmaci FdB sono i cosiddetti farmaci SOP, ossia i farmaci senza obbligo di prescrizione: questi, assimilabili ad una categoria intermedia fra i farmaci da banco e la vendita di farmaci con prescrizione, hanno una caratteristica peculiare, ossia l’impossibilità di pubblicizzazione. Sia i farmaci da banco che i farmaci senza obbligo di prescrizione rientrano nella fascia C, ossia a carico del cittadino dello Stato italiano; il numero di questo specifico gruppo di farmaci è incrementato esponenzialmente a partire dal 2006, anno in cui il numero di questi si aggirava attorno alle sessanta unità. Si ricorda di non assumere il medicinale in quantitativi superiori a quelli sul foglietto illustrativo, né per un periodo di tempo più lungo di quello indicato.